Strascinati con la mollica e i peperoni cruschi

strascinati_mollica

Ingredienti

  • Strascinati freschi o confezionati
  • Mollica di pane raffermo o pangrattato
  • Peperoni cruschi di Senise (circa uno a testa)
  • Cacioricotta
  • Aglio, olio extravergine di oliva, sale

Procedimento

Pulire i peperoni secchi con un panno umido, aprirli e privarli dei semi. Tagliarli a pezzi. In una padella, scaldare l’olio con l’aglio. Una volta caldo, immergere i peperoni per circa un minuto, girandoli continuamente per non farli bruciare. Appena sono croccanti, salarli per bloccare la cottura e sistemarli in un piatto. Nello stesso olio caldo, far soffriggere la mollica fino a quando non è croccante.

Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla al dente e spadellarla nella mollica. Impiattare con i peperoni cruschi e una abbondante spolverata di cacioricotta grattugiato o in scaglie.

Il peperone crusco di Senise IGP è una varietà dolce autoctona della Basilicata. I peperoni si raccolgono a fine estate e si infilano dal gambo in una sorta di ghirlanda (nzert) che viene appesa ad asciugare al sole in luoghi ben arieggiati. Il peperone secco si può consumare fritto oppure ridotto in scaglie o in polvere, ed e molto versatile in cucina. Nell’olio caldo sprigiona un profumo intenso e caratteristico che conferisce personalità a molti piatti della cucina lucana e non solo.

Lascia un commento